Tessuti

La cravatta, inizialmente molto diffusa e conosciuta con composizione di 100% seta, oggi può essere realizzata e personalizzata anche in altri tessuti o lavorazioni. La seta, il misto seta, la lana, il lino o il cotone con finitura classica o finitura a maglia. A seguire vi descriveremo brevemente i principali tessuti utilizzati per creare questo splendido accessorio.

Seta 100%. La classica per eccellenza

La più classica e la più richiesta. Adatta per tutte le occasioni, soprattutto le più importanti, è realizzata in tinta unita, regimental o con grafica a fantasia. Può dare un tocco di eleganza anche all'abbigliamento casual ed è l' accessorio predominante abbinato alla giacca o alla camicia. La composizione di 100% seta è adatta per tutti i tipi di personalizzazioni e può essere realizzata con un quantitativo minimo di 36 pezzi. A seconda del design definito può essere variato il colore del filato utilizzato con un minimo di 8 pezzi per variante.

Cravatta personalizzata in seta

Seta 100% lavorata a maglia

La composizione è sempre in 100% seta ma la lavorazione a maglia, dona un tocco più casual rispetto alla cravatta in seta tradizionale. Adatta a tutte le stagioni, per la tipologia di lavorazione, permette solamente alcune tra le personalizzazioni disponibili. Per questo tipo di cravatta, è possibile scegliere i colori di tessitura, applicare una etichetta sulla parte posteriore o infine ricamare logo o iniziali sul fronte. Il quantitativo minimo per la realizzazione di questa cravatte è di 48 pezzi e, laddove si volesse variale la colorazione del filato, va tenuto un minimo di 12 pezzi a variante.

Cravatta personalizzata in seta lavorata a maglia

Lana 100% Gentleman

La cravatta in 100% lana, è una cravatta più sportiva, dal sapore classico inglese che, normalmente si usa solo in inverno. Come per le cravatte con lavorazione a maglia, anche in questo caso la personalizzazione è possibile solo tramite la scelta dei colori del filato o tramite la creazione di una etichetta da applicare sul retro o sul passante. Per chi volesse assolutamente il logo o la personalizzazione sul fronte della cravatta, l'unico modo è di usare un tessuto misto di seta/lana. In questo modo rimane il "sapore" della lana ma la trama e l'ordito si assottigliano permettendo una lavorazione jacquard della grafica. Il quantitativo minimo per questa tipologia è di 70 cravatte per la lana e di 36 per la seta/lana.

Cravatta personalizzata in lana

Lana 100% lavorata a maglia

In questo caso la composizione è sempre in 100% lana ma la lavorazione è a maglia.
Esteticamente ha un tono più casual rispetto alla cravatta in lana tradizionale e anch'essa si usa solo in inverno. Come per la cravatta lavorata a maglia in seta, è personalizzabile solo tramite la scelta dei colori del filato o con l'applicazione di etichetta posteriore o su passantino. Il quantitativo minimo per la produzione di questa variante è di 48 cravatte con la possibilità di variarne il colore del filato a un minimo di 12 pezzi per variante.

Poliestere 100% "Finta seta"

L'effetto estetico finale è simile alla seta, più lucida e meno morbida. La cravatta in poliestere nasce dall'esigenza di ridurre i costi quando la quantità necessaria diventa importante. Come per la cravatta in seta, anche il poliestere si presta bene a tutti i tipi di personalizzazioni quindi può essere tessuta jacquard o stampata. Ha il vantaggio, a scapito del prestigio della seta, di costare meno. Come per gli altri filati, seta, lana, lino, anche per il poliestere, pur essendo una cravatta più promozionale, abbiamo selezionato un poliestere di ottima qualità di produzione italiana. Per quanto riguarda il quantitativo minimo di questa tipologia, seppur fattibile partendo da 50 pezzi, sarebbe meglio per apprezzarne il risparmio, realizzarne almeno un centinaio.

Cotone 100% lavorata a maglia

Realizzata in 100% cotone, questa cravatta è l'ideale per l'estate, per un party all'aperto o per un club esclusivo in una festa estiva.
E' pratica e meno formale delle cravatte in altri tessuti. Come per le altre tipologie lavorate a maglia è possibile personalizzare il colore dei filati e a grandi linee il motivo che questi ricreano durante la tessitura. Per il retro, rimane la soluzione della etichetta su coda o su passantino. La quantità della cravatta in cotone è come per le altre lavorazioni a maglia di un minimo di 48 pezzi con la possibilità di variare il tono dei colori a gruppi da almeno 12 cravatte.

Lino 100% Italian Style

La cravatta realizzata in 100% lino è tipicamente italiana, estiva, e quando indossata, dona un tocco di eleganza anche in jeans o al pantolone a pinocchietto. Per questo tessuto è possibile scegliere i colori o i motivi per la personalizzazione del fronte ma, per poterlo personalizzare con un disegno specifico, è necessario utilizzare un tessuto misto lino/seta. Grazie al tessuto misto line/seta, si ottiene una cravatta molto leggera ma al contempo morbida e lucente. La produzione di questa tipologia di cravatta in lino richiede un minimo di almeno 36 pezzi e in questo caso, le 36 cravatte devono avere una unica variante di colore.