Personalizzazioni

Esistono svariati modi di personalizzare un cravatta. Innanzitutto si definisce il tipo di tessuto e la larghezza della “pala” della cravatta. La larghezza classica è di 8/9 cm. E’ però possibile realizzare cravatte più sottili sia per donna che per contesti più sportivi. Da questo punto in poi vi sono diverse tecniche per permettono di ottenere diversi tipi di personalizzazioni. A seguire vi descriveremo i principali.

Cravatta "jacquard" o "tinto in filo"

La tecnica di personalizzazione più diffusa e apprezzata è la tecnica Jacquard. Questa tecnica consiste nel ricreare, tramite l'intersezione di fili di diversi colori, i loghi, le scritte, i disegni e motivi desiderati. Per ottenere una cravatta "tinta in filo" si parte quindi dal telaio con il quale si crea il tessuto che poi diventerà cravatta. Durante la tessitura, l'alternanza dei filati di diversi colori ricrea il design definito. Può essere utilizzata con uno, due , tre o più colori di cui un colore principale crea il fondo e gli altri colori diventano decori, motivi, scritte e loghi. E’ sicuramente la tecnica principe nella realizzazione del tessuto delle cravatte e, proprio perché richiede un’ impostazione del telaio specifica per quel disegno, ha un costo di impianto una tantum che viene ripartito sul numero totale dei pezzi prodotti la prima volta.

Cravatta con lavorazione jacquard a 3 colori su seta 100%

Cravatta personalizzata con Stampa

La tecnica di personalizzazione tramite stampa, si ottiene partendo dal tessuto in seta che poi diventerà cravatta in bianco naturale e, tramite una stampa "inkjet digitale" fatta con una specifica stampante, si ottiene il qualsiasi disegno o sfumatura di colore si desideri. Come appena descritto, si parte dal tessuto bianco e, attraverso la stampante, il file del disegno definito si imprime in modo indelebile dando vita alla grafica voluta. Una volta stampato il tessuto, si taglia a misura e si confeziona la cravatta o il foulard desiderato. Questa tecnica permette di ottenere colori sfumati e quadricromie con qualità fotografica altrimenti impossibili con la tecnica jacquard. Richiede dei minimi costi di impianto per l’elaborazione del file ed il settaggio dei colori.

Cravatta personalizzata con stampa inkjet digitale in quadricromia su seta

Cravatta personalizzata con ricamo

Un altro modo per personalizzare una cravatta, anche se tra tutti è il meno utilizzato, è quello tramite ricamo. Viene utilizzato meno delle altre tecniche perché rispetto alle altre lavorazioni è meno raffinata ma presenta indubbiamente un grande vantaggio nella possibilità di essere unico per ogni pezzo realizzato. Può essere fatto a macchina o a mano e l'uso più comune è per indicare le iniziali del nome in posizione sotto nodo o sul fondo della pala. Si potrebbe ottenere lo stesso risultato con la tecnica jacquard, ma attraverso quest’ultima non è possibile realizzare un pezzo singolo.
Il ricamo va quindi a soddisfare la richiesta di una personalizzazione singola non ottenibile in altro modo.

cravatta personalizzata con ricamo sul fronte a 2 colori

Personalizzazioni sul retro delle cravatte

Personalizzazione realizzata su fodera

Un modo molto discreto per personalizzare la cravatta può essere quello di scegliere liberamente un fronte disponibile nel tessuto e decoro desiderato e realizzare solamente la fodera personalizzata in modo che sia visibile solamente nella parte posteriore. Spesso l'incognita nel regalare una cravatta personalizzata è data dal fatto che il ricevente la utilizzi o meno perché può riportare un messaggio pubblicitario. In questo modo, salvo per diversi gusti ovviamente, il problema è risolto. La realizzazione della fodera è simile al tessuto e si realizza tramite tessitura jacquard o tramite stampa. Per questa soluzione è richiesto un minimo di quantità per poterla utilizzare.

Personalizzazione del retro cravatta con fodera personalizzata

Personalizzazione tramite etichetta o passante

Un altro modo ben utilizzato per lasciare un segno "discreto", consiste nel personalizzare l'etichetta o il passantino della cravatta. Anche in questo caso il fronte visibile può essere di qualsiasi tessuto o fantasia e si lascia una "firma" solo sul passantino o l'etichetta nella parte posteriore. Per quanto riguarda entrambi i supporti, il metodo di produzione è tramite lavorazione jacquard o, per l'etichetta, potrebbe anche essere stampata.

cravatta personalizzata con ricamo sul fronte a 2 colori

Personalizzazione jacquard della "coda"

Chiudendo le possibili personalizzazione del retro della cravatta, come per il tessuto della cravatta realizzato tramite lavorazione jacquard o stampa, si può optare per lasciare l'impronta solo sul retro. In questo caso l'intero design della cravatta viene valutato durante l'allestimento del telaio o del file di stampa e si può scegliere tutto ciò che sarà visibile sul fronte, a cravatta indossata e ciò che invece rimarrà sul retro e sulla coda.

Cravata personalizzata con lavorazione jacquard sul retro sulla coda